Disclaimer

CONDIZIONI D’USO

ETCIUU S.r.l., C.F. e P.IVA 04966480750, con sede legale in Via Colonnello Archimede Costadura n. 3, Lecce (LE), c.a.p. 73100, R.E.A. LE – 331957, Capitale sociale € 10.817,75 interamente versato, tel. +390249988295, e-mail info@etciuu.com, p.e.c. etciuusrl@pec.it (“ETCIUU”), è titolare del sito www.etciuu.com (il “Sito”) e dell’applicazione per dispositivi mobili “Etciuu” (“App”), nonché della relativa piattaforma. Attraverso le presenti Condizioni d’Uso, ETCIUU intende regolare l’accesso e la navigazione sul Sito da parte degli utenti (collettivamente considerati, gli “Utenti”; singolarmente, l’“Utente”).

L’Utente, prima di accedere al Sito e di fruire delle funzionalità ivi presenti, è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni d’Uso.

La registrazione di un account sulla piattaforma ETCIUU tramite l’App e la fruizione dei relativi servizi è soggetta a termini e condizioni ulteriori e/o prevalenti rispetto a quelli di seguito previsti, pubblicati nelle specifiche sezioni dell’App (ad esempio, le “Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti”).

  1. Navigazione – iscrizione e registrazione al sito in qualità di utente
    La navigazione sul Sito è gratuita. Per ogni informazione relativa all’utilizzo dei tuoi dati personali o a come ETCIUU tratta i tuoi dati, consulta le sezioni “Privacy Policy” e “Cookie Policy”.
  2. Diritti di proprietà industriale – intellettuale
    1. Tutti i contenuti presenti e/o resi disponibili attraverso il Sito, quali testi, grafiche, loghi, immagini, file audio e/o file video, download digitali, raccolte di dati, software, ecc. sono di titolarità esclusiva di ETCIUU o degli Influencer, secondo quanto meglio descritto nelle Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti, accessibili attraverso la App, nella sezione TERMINI E CONDIZIONI, o dei loro fornitori e sono tutelati dalla normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.
    2. È severamente vietato estrarre e/o riutilizzare sistematicamente tutto e/o parte del Sito e/o delle relative funzionalità. A titolo esemplificativo, non è consentito utilizzare strumenti e/o dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) e/o per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi funzionalità del Sito o della App, senza espresso consenso scritto, così come non è consentito creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) del Sito, senza l'espresso consenso scritto di ETCIUU.
    3. ETCIUU è titolare esclusiva del segno “ETCIUU” nonché dei corrispondenti ditta, marchi e nomi a dominio e di ogni altro segno distintivo. Le relative funzionalità potrebbero essere protetti da uno o più brevetti di titolarità di ETCIUU medesima o di cui, comunque, ETCIUU è licenziataria. Per informazioni dettagliate in merito ai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di ETCIUU, l’Utente potrà contattare quest’ultima ai recapiti di cui alle presenti Condizioni d’Uso.
  3. Attività di terzi – link – contenuti digitali trasmessi dagli influencer
    1. Durante la navigazione sul Sito, potrebbero essere presenti link che rimandano a siti web di soggetti diversi da ETCIUU. ETCIUU non è responsabile del controllo o della valutazione di questi operatori commerciali, ivi incluso l’operato degli Influencer, o del contenuto dei loro siti, né offre garanzie sulle loro proposte di vendita. ETCIUU non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per le azioni, i prodotti e i contenuti di tutti questi soggetti o di qualunque terzo.
    2. Più in generale, il Sito e l’App potrebbero contenere dei link di collegamento a siti di terzi. ETCIUU declina, quindi, ogni responsabilità in relazione al collegamento e ai contenuti di detti siti e avvisa gli Utenti che, chi decide di visitare un sito linkato, lo fa in totale autonomia, assumendosi quindi ogni responsabilità derivante, nonché l'onere di adottare ogni cautela contro virus o altri elementi distruttivi. Le informazioni, i contenuti e i materiali presenti nei siti di terzi non sono in alcun modo previamente verificati e approvati da ETCIUU e non rappresentano le opinioni né i valori di ETCIUU
  4. La responsabilità di etciuu
    1. Qualora, a causa di interruzioni di servizio non dipendenti da ETCIUU, l'accesso al Sito venga interrotto, si verifichino errori nella trasmissione, oppure l’accesso alle relative funzionalità venga occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi, ETCIUU non potrà essere ritenuta responsabile per: (i) perdite che non siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni d’Uso del Sito, (ii) per ogni eventuale perdita di opportunità commerciale e/o (iii) per qualsiasi altra perdita diretta e/o indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, o comunque direttamente imputabile ad azioni e/o omissioni di ETCIUU stessa.
    2. ETCIUU non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo e/o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni d’Uso del Sito qualora il ritardo e/o l'inadempimento derivino da caso fortuito e/o da cause di forza maggiore.
  5. Contatti servizio clienti e reclami
    1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di ETCIUU (“Servizio Clienti”) attraverso il modulo dedicato, di cui alla sezione “Contattaci” presente nel footer del Sito, o con le seguenti modalità:
      • per e-mail: info@etciuu.com
      • per posta, scrivendo a Servizio Clienti – ETCIUU S.r.l., Via Colonnello Archimede Costadura n. 3, Lecce (LE), c.a.p. 73100.
    2. ETCIUU farà il possibile per rispondere ai reclami presentati entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi o, comunque, nel più breve tempo possibile.
  6. Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni
    1. ETCIUU si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali d’Uso del Sito in qualsiasi momento, anche per offrire nuovi prodotti e/o servizi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari.
    2. Si invita l’Utente a scaricare e conservare le presenti Condizioni Generali d’Uso del Sito, che riportano in calce la data e la versione delle stesse al momento della registrazione e/o dell’utilizzo di uno Strumento e/o dell’acquisto di un Servizio dall’influencer
  7. Leggi applicabili e foro competente
    Le presenti Condizioni Generali d’Uso del Sito sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana. Il foro esclusivo competente per qualsivoglia controversia relativa alle presenti Condizioni d’Uso è il Tribunale di Milano. ETCIUU, ad ogni modo, ricorda che ai fini dell’acquisto di Servizi dagli influencer tramite l’App, troveranno applicazione le disposizioni delle Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti, accessibili nella sezione TERMINI E CONDIZIONI dell’App

CONDIZIONI GENERALI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER GLI UTENTI

  1. Oggetto

    1. Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti” o “CGCU”) disciplinano l’offerta, tramite la piattaforma “Etciuu” (la “Piattaforma”) di titolarità di ETCIUU S.r.l. (C.F. e P.IVA 04966480750), con sede legale in Via Colonello Archimede Costadura n. 3, Lecce (LE), c.a.p. 73100, R.E.A. LE – 331957, Capitale sociale € 10,817,75 interamente versato, tel [+39 02 49988295] email info@etciuu.com, PEC etciuusrl@pec.it. (“ETCIUU”) ed accessibile online per mezzo del sito www.etciuu.com (il “Sito”) e la applicazione per dispositivi mobili “Etciuu” (la “App”), da parte degli influencer (singolarmente o collettivamente considerati, “Influencer”) dei servizi (singolarmente “Servizio”, collettivamente “Servizi”) specificamente indicati sulla Piattaforma come “offerti” dagli Influencer.

    2. Servizi consistono nelle prestazioni d’opera che l’Influencer svolge in favore degli Utenti, a fronte di un corrispettivo da parte di questi ultimi, e ricomprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi che prevedono la fornitura di contenuti digitali (“Contenuti Digitali”), quali (i) video-Chat della durata approssimativa di 60 secondi, (ii) audio-messaggi personalizzati, della durata approssimativa di 10 secondi, (iii) video-messaggi personalizzati della durata approssimativa di 30 secondi, ed altri servizi, quali (iv) prenotazione di eventi, (v) abbonamenti per l’accesso a contenuti premium ed (iv) ogni altro servizio, come visibile nella Scheda Servizio di cui al punto 5.2 che segue.

    3. ETCIUU è mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, quindi non è parte del contratto di servizi tra l’utente e l’Influencer all’interno della Piattaforma.

    4. L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Servizi sulla Piattaforma costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), in particolare artt. 45 e ss., e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

    5. Le presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti si applicano a tutti i contratti conclusi dall’Influencer tramite la Piattaforma e non si applicano alla vendita di prodotti e/o all’offerta di servizi sulla Piattaforma da parte di venditori terzi diversi dall’Influencer. Le presenti CGCU sono messe a disposizione dell’utente nella sezione “Account” della Piattaforma, accessibile cliccando su “Termini e Condizioni”, nonché in ogni fase del procedimento di acquisto. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nelle predette sezioni. Gli utenti sono, pertanto, tenuti ad accedere a tali pagine e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto dall’Influencer, la versione più aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti, che si consiglia di salvare e stampare.

    6. Le Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto di un Servizio e sono disponibili in lingua italiana.

    7. Resta comunque intesto che, prima dell’acquisto, l’utente deve dare conferma della lettura delle presenti CGCU, le quali possono essere liberamente memorizzate e riprodotte anche durante la procedura di acquisto.

    8. Salvo che la legge o le presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti non dispongano altrimenti, il sistema di notifica della Piattaforma costituisce l’unico mezzo attraverso cui avvengono tutte le comunicazioni tra l’Influencer e l’utente relative all’acquisto dei Servizi.

  2. Utenti che acquistano sulla Piattaforma

    1. L’acquisto dei Servizi sulla Piattaforma avviene previa registrazione al Sito o all’App, ai sensi del successivo art. 3, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

    2. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, qui da intendersi ritrascritto, si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Servizi, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

  3. Registrazione alla Piattaforma

    1. Gli acquisti sulla Piattaforma sono consentiti previa creazione di un account ETCIUU (“Account ETCIUU”), mediante la registrazione alla Piattaforma.

    2. La creazione di un Account ETCIUU, così come lo scaricamento della App, è gratuita e può essere effettuata da utenti che abbiano compiuto gli anni 14. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito o all’App. Per creare un Account ETCIUU mediante registrazione alla Piattaforma, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri nome, cognome, sesso, data di nascita, tre interessi personali, la propria e-mail, una password e cliccare sul tasto “Registrati”. È inoltre possibile per l’utente creare un Account ETCIUU utilizzando i dati precedentemente conferiti a piattaforme diverse e/o social network quali ad esempio Facebook, Twitter o Instagram, utilizzando gli appositi Plug-In presenti sulla Piattaforma: in tal modo, viene effettuato l’accesso alla Piattaforma per mezzo del social network prescelto, attraverso il quale ETCIUU potrà, previo consenso dell’utente, ottenere alcuni dati forniti da quest’ultimo al medesimo social network.

    3. La creazione di un Account ETCIUU consente all’utente di svolgere direttamente attraverso il Sito o l’App, tra l’altro, le seguenti attività:

      1. modifica e aggiornamento dei propri dati personali;
      2. accesso a tutte le informazioni relative agli ordini;
      3. verifica dello stato dell’ordine;
      4. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati;
      5. modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di ETCIUU di newsletter tematiche, marketing e profilazione.

    4. Nel caso in cui l’utente abbia già effettuato la registrazione alla Piattaforma ed abbia, quindi, già creato un Account ETCIUU, potrà accedervi attraverso il Sito e l’App, inserendo nel form di log-in le credenziali di autenticazione dell’Account ETCIUU già in suo possesso.

    5. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e possono essere utilizzate solo dall’utente. L’utente si impegna ad informare immediatamente ETCIUU, qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali.

    6. L’utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma sono complete e veritiere e si impegna a tenere ETCIUU e l’Influencer indenni e manlevati da qualsiasi danno e/o obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  4. Conclusione del contratto per l’acquisto dei Servizi

    1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Servizi sulla Piattaforma, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo all’Influencer per via telematica tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e/o sull’App. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sulla Piattaforma, o modificare l’ordine.

    2. Inviando l’ordine, l’utente conferma la conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti.

    3. Il contratto tra l’utente e l’Influencer si intende concluso quando l’ordine perviene al server di cui la Piattaforma si serve.

    4. Una volta trasmesso correttamente l’ordine, il sistema invierà all’utente una e-mail automatica di conferma dell’ordine, la quale include i) il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, ii) le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Servizio acquistato, iii) l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato e degli eventuali costi aggiuntivi, iv) le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, in calce all’e-mail anzidetta, le istruzioni tipo sul recesso, se applicabile.

    5. L’Influencer si riserva il diritto di rifiutare e/o cancellare gli ordini a propria discrezione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Influencer può rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui abbia in corso un contenzioso legale, (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGCU e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con l’Influencer, (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito, (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente ad ETCIUU e/o all’Influencer i documenti dallo stesso richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9.2 che segue, o che gli abbiano inviato documenti non validi.

    6. L’ordine sarà archiviato sulla Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione del contratto di acquisto del Prodotto o del Servizio e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà, in ogni caso, accedere ai propri ordini mediante la propria area personale della Piattaforma.

    7. L’italiano è la lingua della transazione, nonché la lingua utilizzata per le comunicazioni con il Servizio Clienti. È facoltà di ETCIUU procedere a fornire comunicazioni in altra lingua.

  5. Disponibilità dei Servizi

    1. I Servizi resi disponibili tramite la Piattaforma dall’Influencer sono quelli indicati nel catalogo pubblicato sul Sito e sull’App come “venduti” dall’Influencer.

    2. Ciascun Servizio è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Servizio”). All’interno della Scheda Servizio saranno presenti anche le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Servizio. Essa sarà aggiornata.

    3. Qualora il Servizio risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, l’utente ne verrà informato tramite il sistema di comunicazione/notifica automatica della Piattaforma. L’utente otterrà, quindi, il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, dell’importo totale dovuto (“Importo Totale Dovuto”). L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite il sistema di comunicazione/notifica della piattaforma e sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e dal tipo di carta di credito utilizzata.

  6. Informazioni sui Prodotti

    1. Ciascun Servizio è accompagnato dalla c.d. Scheda Servizio. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito e sull’App riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche dei Servizi in vendita. Le immagini del Servizio presenti nella Scheda Servizio potrebbero, tuttavia, differire dal Servizio in relazione a eventuali caratteristiche accessorie. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Servizio contenuta nella Scheda Servizio e nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

    2. Ciascun Servizio è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Servizio”). All’interno della Scheda Servizio saranno presenti anche le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Servizio. Essa sarà aggiornata.

    3. Resta inteso, tuttavia, che ETCIUU non è responsabile di eventuali difformità dei Servizi da quanto presentato nella Scheda Servizio.

  7. Prezzi

    1. Tutti i prezzi dei Servizi pubblicati sulla Piattaforma sono espressi in Euro o diversa valuta esposta e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

    2. L’Influencer si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Servizi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sulla Piattaforma al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. Il prezzo potrà, in ogni caso, subire variazioni anche successivamente all’acquisto nell’ipotesi in cui i prezzi indicati sulla Piattaforma siano, per evidenti errori materiali, oggettivamente incompatibili con i normali prezzi di mercato del Servizio.

    3. Nel caso in cui un Servizio sia offerto sulla Piattaforma a un prezzo scontato, nella Scheda Servizio sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto. Resta inteso che l’offerta di Servizi a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Servizio è stato precedentemente offerto in vendita sulla Piattaforma.

  8. Ordini di acquisto

    1. Fermo restando quanto previsto all’art. 4.5 che precede, il contratto di acquisto si intende perfezionato solo previo pagamento del totale importo dovuto. In caso di mancato versamento della somma, l’ordine sarà cancellato e l’utente sarà immediatamente avvisato.

    2. L’Influencer effettuerà la prestazione dei Servizi solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.


  9. Modalità di pagamento

    1. Il pagamento dei Servizi acquistati dall’Influencer tramite la Piattaforma può essere effettuato mediante carta di credito e/o altri sistemi di pagamento quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Paypal e sistemi di in-app purchase (“acquisti in-app”), i quali permettono di effettuare acquisti, senza condividere con la Piattaforma alcuna informazione inerente il sistema di pagamento prescelto, mediante il log-in attraverso il proprio account del c.d. app store. Per dispositivi su cui è installato il sistema operativo iOS, consultare l’informativa sul sistema di acquisti in-app al link https://support.apple.com/it-it/HT202023.

    2. Ciascun Servizio è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Servizio”). All’interno della Scheda Servizio saranno presenti anche le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Servizio. Essa sarà aggiornata.

    3. Qualora il Servizio risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, l’utente ne verrà informato tramite il sistema di comunicazione/notifica automatica della Piattaforma. L’utente otterrà, quindi, il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, dell’importo totale dovuto (“Importo Totale Dovuto”). L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite il sistema di comunicazione/notifica della piattaforma e sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e dal tipo di carta di credito utilizzata.

  10. Fatturazione

    La fattura sarà inviata dall’Influencer, su richiesta dell’utente, in formato PDF. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando all’Influencer e ad ETCIUU ogni più amplia manleva al riguardo.

  11. Consegna dei Prodotti e dei Servizi

    1. La prestazione dei Servizi acquistati sulla Piattaforma è effettuata da Influencer italiani e/o di altri Stati Membri dell’UE e/o di Stati terzi, in Italia e nell’Unione Europea, nonché in ogni altro paese del Mondo, compatibilmente con le normative applicabili e con le deroghe determinate di volta in volta da ETCIUU.

    2. Le modalità di prestazione, con i relativi termini e costi, sono indicate nella Scheda Servizio o, al più tardi nel carrello e saranno, comunque, visibili prima che l’utente trasmetta l’ordine.

    3. Il Servizio si intende prestato quando (i) il Contenuto Digitale viene reso disponibile nell’apposita sezione riservata della Piattaforma, denominata “Acquisti”, accessibile mediante il Sito o l’App, ovvero (ii) se non si tratta di un Contenuto Digitale, quando è avvenuto l’adempimento da parte dell’Influencer.

    4. L’utente prende atto che la ricezione del Servizio è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Una volta che l’Influencer mette a disposizione il Contenuto Digitale nell’area riservata dell’utente, quest’ultimo ha trenta giorni dal caricamento medesimo per visualizzarlo e, se il contratto stipulato con l’Influencer lo prevede, scaricarlo. L’utente verrà informato del caricamento del Contenuto Digitale con una e-mail, ma resta onere dell’utente controllare quotidianamente che sia avvenuto il caricamento.

    5. Spetta all’utente verificare che la prestazione del Servizio sia stata eseguita a regola d’arte da parte dell’Influencer. L’utente deve indicare tempestivamente, al più tardi entro 8 otto giorni dalla prima visualizzazione o scaricamento del Contenuto Digitale, a ETCIUU, via e-mail, eventuali difformità o carenze del Servizio acquistato rispetto a quando indicato nella Scheda Servizio.

    6. Nell’ipotesi in cui ETCIUU rilevi la sussistenza delle predette difformità o carenze del Servizio, l’utente otterrà il rimborso senza indebito ritardo dell’Importo Totale Dovuto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite il sistema di comunicazione/notifica della Piattaforma e sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e dal tipo di carta di credito utilizzata.

  12. Diritto di recesso

    1. L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Servizio senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di seguito previsti, entro il termine di quattordici giorni di calendario che decorrono dal giorno della conclusione del contratto tra l’utente e l’Influencer, ossia dalla ricezione da parte dell’utente della e-mail di cui al punto 4.5 che precede.

    2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare l’Influencer, prima della scadenza del periodo di recesso, della sua decisione di recedere.

    3. A tal fine l’utente può:
      1. utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione sulla Piattaforma nella sezione “Recesso”, nonché riportato in calce alla e-mail di conferma ordine di cui al punto 4.4 che precede; oppure
      2. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

    4. Se l’utente recede dal contratto, l’Influencer procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Servizio, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui l’Influencer ha avuto notizia della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non sostiene alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

    5. Nel caso in cui il diritto di recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

    6. Il diritto di recesso è escluso nel caso di download e/o visualizzazione del Contenuto Digitale. Con il download e/o la visualizzazione, infatti, l’utente richiede l’inizio della esecuzione del contratto, anche se essa avviene prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di essere consapevole che perderà il diritto di recesso. L’utente può, dunque, recedere dal contratto di acquisto di un Contenuto Digitale nel termine di 14 giorni decorrenti dalla conclusione del contratto, con le modalità sopra indicate, ma perde il diritto di recesso, nel caso in cui, prima della scadenza del periodo di recesso, effettui la visualizzazione e/o il download del Contenuto acquistato.

    7. Il diritto di recesso è, altresì, escluso nel caso di servizi riguardanti le attività del tempo libero, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici, quale la prenotazione di eventi.

    8. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, vi siano ulteriori ipotesi in cui il diritto di recesso non trova applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Servizio e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

  13. Prestazione dei Servizi a regola d’arte – Garanzia legale di conformità

    1. L’Influencer presta i Servizi acquistati dagli utenti tramite la Piattaforma a regola d’arte, nonché nel rispetto di quanto indicato nella Scheda Servizio. Alcuni Servizi potrebbero essere coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). L’Influencer indica nella Scheda Servizio i Servizi ai quali si applica la garanzia legale di conformità.

    2. In particolare, si ha un difetto di conformità quando il Servizio acquistato dall’utente è finalizzato alla produzione di un Contenuto Digitale e quest’ultimo risulta (i) non utilizzabile dall’utente perché presentato in un formato diverso da quello promesso, (ii) non è conforme alla descrizione fatta dall’Influencer, (iii) non possiede le qualità promesse o le qualità e prestazioni abituali di un Contenuto Digitale dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella Scheda Servizio, e/o (iv) quando non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza dell’Influencer al momento della conclusione del contratto e che l’Influencer abbia accettato.

    3. In ogni caso, sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Servizio non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella Scheda Servizio.

    4. Nei casi in cui si applica la garanzia legale di conformità, l’Influencer è responsabile nei confronti dell’utente per i difetti di conformità manifestatisi entro due anni dalla prestazione del Servizio. Il difetto di conformità deve essere denunciato all’Influencer, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. In tali casi, l’utente potrà richiedere che il Servizio gli venga prestato nuovamente e a regola d’arte, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

    5. Resta ferma l’applicabilità degli ordinari rimedi di legge ed, in particolare, i rimedi relativi al contratto d’opera di cui agli artt. 2222 e ss. del codice civile, nei casi in cui non sia applicabile la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo.

  14. Limiti all’utilizzo dei Contenuti Digitali

    1. L’utente potrà utilizzare i Contenuti Digitali nei limiti di quanto previsto nel presente articolo e nel rispetto delle informative specifiche rese disponibili sul Sito e sull’App e nella Scheda Servizio. In caso di difformità tra le presenti CGCU e le informative specifiche o la Scheda Servizio, queste ultime prevarranno.

    2. L’Influencer resta l’unico proprietario dei Contenuti Digitali ma, fatto salvo quanto previsto a punto 14.3 che segue, concede all’utente una licenza irrevocabile, non esclusiva, a titolo oneroso (previo pagamento dell’Importo Totale Dovuto), perpetua, non trasferibile, in tutta l’Unione Europea e, se l’acquisto viene effettuato in uno Stato terzo, anche nel territorio di quest’ultimo, per riprodurre i Contenuti Digitali e per la pubblicazione sui social network senza fini commerciali da parte dell’Utente. L’utente non può modificare, adattare i Contenuti Digitali, creare opere derivate, pubblicare in diverso modo e su diversi canali e/o a fini commerciali e/o trasmettere e/o distribuire e/o autorizzare altri utenti dei Servizi e/o terzi a visualizzare, accedere, utilizzare, scaricare, modificare, adattare, riprodurre, creare opere derivate, pubblicare in qualsiasi modo e/o trasmettere i Contenuti Digitali in qualsiasi formato e su qualsiasi piattaforma al momento nota o di futura invenzione e/o utilizzare in qualsiasi altro modo i Contenuti Digitali.

    3. L’Influencer può limitare ulteriormente l’uso del Contenuto Digitale da parte dell’utente, concedendo a quest’ultimo una licenza non esclusiva, della durata massima di 8 giorni, limitata unicamente alla visualizzazione e/o riproduzione privata, a fini strettamente personali, del Contenuto Digitale attraverso la Piattaforma, nonché con l’espresso divieto di (i) effettuarne il download e/o la condivisione con altri utenti e/o terzi, anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, attraverso i social network, e/o (ii) la visualizzazione e/o riproduzione attraverso altri software, applicazioni e/o supporti, e fermi restando gli ulteriori limiti di cui all’art. 14.2 che precede. Si invita, a tal fine, l’utente a prestare attenzione alle informazioni contenute nella Scheda Servizio, prima di procedere all’acquisto del Servizio.

    4. ETCIUU, che non è parte del contratto di acquisto dei Contenuti Digitali tra l’utente e l’Influencer, non è responsabile del contenuto degli stessi, su cui non esercita alcun controllo preventivo. L’utente prende atto che la responsabilità per il contenuto dei Contenuti Digitali ricade esclusivamente in capo all’Influencer. Se su segnalazione dell’utente e/o di terzi ETCIUU dovesse rilevare che uno o più Contenuti Digitali violino la normativa vigente, ivi inclusa la normativa europea, e/o potrebbero arrecare danno a ETCIUU, agli utenti e/o a terze parti, potrà a propria insindacabile discrezione rimuovere tali Contenuti Digitali in toto o in parte, informandone l’utente, a meno che ETCIUU non abbia ragione di ritenere che questa comunicazione: (a) possa violare la legge o le direttive di un'Autorità e/o i diritti degli utenti e/o di terzi; (b) possa compromettere un'indagine e/o la corretta fruizione o il funzionamento della Piattaforma; e/o (c) possa arrecare danni a un utente, all’Influencer, a terzi e/o a ETCIUU. In tal caso, l’Influencer rimborserà all’utente entro 5 giorni l’Importo Totale Dovuto.

  15. Legge applicabile – Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution – Lingua italiana

    1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto per l’Utente sono rette dalla legge italiana e soggette alla giurisdizione italiana. Il contratto di prestazione dei Servizi concluso tramite la Piattaforma tra l’Influencer e l’utente è regolato dalla legge italiana ed è soggetto alla giurisdizione italiana.

    2. È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

    3. Per ogni controversia che dovesse insorgere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ai fini della interpretazione esecuzione o risoluzione del contratto di prestazione dei Servizi e delle Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti è competente in via esclusiva il Foro di Milano. Si ricorda che, nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

    4. L’utente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può anche accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti, al Procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, come modificato dal Regolamento (UE) 2015/2421 a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

    5. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, l’Influencer informa l’utente-consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia, l’Influencer fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141 e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

    6. L’Influencer informa inoltre l’utente-consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

    7. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

    8. Le CGCU sono redatte in lingua italiana. Eventuali traduzioni in altra lingua diversa dall’Italiano, costituiscono versione di cortesia. Conseguentemente, in caso di contrasto tra la versione in lingua italiana e la versione in altra lingua, prevarrà la prima anche ai fini interpretativi.

    9. ETCIUU si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Contratto per gli Utenti in qualsiasi momento, anche per offrire nuovi prodotti e/o servizi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari.

 Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web

Artt. 13 del Regolamento 2016/679/UE

(nel seguito anche “GDPR”)

Perché questo avviso

Etciuu S.r.l. (nel seguito anche “Società” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito, sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina la Società intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo www.etciuu.com (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Etciuu S.r.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Etciuu S.r.l. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Etciuu S.r.l. ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.

Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Etciuu S.r.l. farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni fornite nel Sito.

Origine - Dati di navigazione

Etciuu S.r.l. informa che i dati personali da te forniti, ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Etciuu S.r.l., ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Etciuu S.r.l. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Etciuu S.r.l. o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.

Origine - Dati forniti dall’utente

Etciuu S.r.l. raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Etciuu S.r.l. potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social network, call center, ecc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Etciuu S.r.l. ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Etciuu S.r.l. su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.

Finalità del trattamento e Base giuridica

I dati sono trattati per le seguenti finalità:

  1. strettamente connesse e necessarie alla navigazione sul sito www.etciuu.com, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Etciuu S.r.l., alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito della Società;
  2. per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente e l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale;
  3. correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
  4. per gestire il rapporto precontrattuale connesso ai servizi offerti sul Sito;
  5. per la raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati ai fini dell’analisi statistica in forma anonima e/o aggregata;
  6. marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Etciuu S.r.l.; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Etciuu S.r.l. ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto: a titolo esemplificativo SMS e/o messaggi tramite le App di Instant Messaging (ad es. WhatsApp, Telegram, Messenger, Telegram, ecc.), chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e ss.mm.ii.;

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2), 3), 4) e 5) connesse ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 6) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Etciuu S.r.l. di tenere aggiornati gli utenti/clienti sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili.

Etciuu S.r.l. potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito indicate.

Modalità, Logiche del trattamento, Tempi di conservazione e Misure di sicurezza

Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Etciuu S.r.l. e/o da terzi di cui la Società può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlati alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.

Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Etciuu S.r.l., rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse.

Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare alla Società eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (Data Breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@etciuu.com o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Etciuu S.r.l. non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere in via assoluta i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il dispositivo in uso all’utente sia dotato di sistemi software adeguati alla protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).

Cookies

Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Etciuu S.r.l. utilizza i cookies per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.

I cookies memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Etciuu S.r.l. In genere, la finalità dei cookies è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookies possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookies e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies”.

Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata (Cookies Policy).

Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, potremmo comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi, come previsto dagli artt. 45-49 del GDPR.

Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati Responsabili del trattamento (art. 28 del GDPR). Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di Responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Etciuu S.r.l.

I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti della Società che sono appositamente istruiti e nominati Autorizzati al trattamento.

Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Etciuu S.r.l. ai recapiti sotto indicati.

Diritti degli interessati

In qualità di Interessato potrai esercitare in ogni momento i diritti riconosciuti dal Regolamento 2016/679/UE, tra cui quello:

  1. di accedere ai tuoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
  2. di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano;
  3. di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei tuoi dati;
  4. di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
  5. di richiedere la portabilità dei dati che hai fornito ad Etciuu S.r.l., vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta al Titolare del trattamento, mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@etciuu.com. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'Interessato ha il diritto di proporre reclamo/segnalazione/ricorso all’Autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati personali per qualsiasi violazione ritenga di aver subìto, che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica garante@gpdp.it, via fax 06 696773785, oppure tramite posta al seguente recapito: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, Cap 00187, Roma.

Per i trattamenti di cui al punto 6) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è ETCIUU S.r.l., con sede legale in Via Colonnello Archimede Costadura n. 3 - 73100 Lecce, P.IVA 04966480750, e-mail info@etciuu.com. I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato oltre alle modalità suesposte contattando il Responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO) utilizzando l’email dpo@etciuu.com. L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Etciuu S.r.l. nel momento in cui il sito viene acceduto. La Società informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.

La presente informativa privacy è stata aggiornata il 10 novembre 2020.

COOKIE POLICY PER IL SITO WWW.ETCIUU.COM

Gentile Utente, per rendere la navigazione sul nostro sito più facile ed intuitiva facciamo uso dei cookies.

I cookies non registrano alcuna informazione personale dell’utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookies è necessario personalizzare le impostazioni del proprio browser sul dispositivo in uso impostando la cancellazione di tutti i cookies o attivando un messaggio di avviso quando i cookies vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookies è sufficiente cliccare su Ok presente sul banner del Sito.

Cosa sono i cookie e a che cosa servono

Un cookie è un file di testo che un Sito web visitato dall’utente invia al suo terminale dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso a tale Sito in occasione di una visita successiva.

I cookies vengono distinti:

  • n base al soggetto che li installa sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del Sito che l’utente sta visitando (c.d. “cookies di prima parte”) o di un Sito diverso, che installa i cookies per il tramite del primo Sito (c.d. “cookies di terza parte”);
  • n base alla finalità di ciascun cookie: alcuni di essi permettono al Sito web che li ha installati di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto o di autenticarsi (c.d. “cookies tecnici”), altri cookies consentono al Sito che li ha installati di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità o di offrire servizi in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete (c.d. “cookies di profilazione”). Solo i cookies di profilazione richiedono il consenso preventivo dell’utente al loro utilizzo.
Cookies tecnici

I cookies tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.
I cookies tecnici possono essere suddivisi in:

  • cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookies analytics (es. Google Analytics), assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del Sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito stesso;
  • cookies di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto, il recupero dati di login, recupero e la visualizzazione del carrello) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Si evidenzia in particolare che lo strumento Google Analytics utilizzato su questo Sito web raccoglie l’indirizzo IP dei visitatori per fornire un’indicazione della loro localizzazione geografica (geolocalizzazione IP). Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi IP dei visitatori. In ragione dell’utilizzo di un metodo noto come masking IP, Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell’indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l’indirizzo intero.

È possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics a questo indirizzo. Il componente aggiuntivo comunica al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) di indicare che le informazioni sulla visita al Sito web non devono essere inviate a Google Analytics. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics non impedisce che le informazioni vengano inviate al Sito web stesso.

Per l’utilizzo dei cookies tecnici non è necessario il consenso dell’interessato.

Cookies di profilazione

I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Nel presente Sito non sono utilizzati cookies di profilazione.

Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del Sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookies di analisi di servizi di terze parti

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito

Modalità per manifestare il consenso ai cookies di profilazione

In occasione della prima visita al Sito, l’utente può accettare tutti i cookies tramite il compimento di una delle seguenti azioni: cliccando sulla X o su OK presenti nel banner o su qualunque elemento della pagina (immagine o link) esterno al banner o scorrendo la pagina; inoltre, l’utente può non compiere le azioni descritte nel banner, accedere da esso all’informativa estesa e negare il consenso all’installazione dei cookies cliccando sull’apposito link.

In occasione di successive visite al Sito (a condizione che l’utente abbia precedentemente manifestato la propria preferenza circa l’utilizzo dei cookies, come sopra indicato), l’utente può accedere alla informativa estesa attraverso il pulsante “Cookie Policy”, che compare in ogni pagina del Sito, e negare il consenso ai cookies con le modalità sopra indicate. In ogni caso, l’utente può negare il consenso ai cookies attraverso le impostazioni del browser, come sotto descritto.

Informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE

Rispetto alle informazioni raccolte dai cookies installati direttamente dal Sito, il Titolare del trattamento, precisa quanto segue:

  • dati sono raccolti solo per le finalità e per la durata indicata nella tabella che segue e sono trattati con modalità informatiche;
  • per quanto riguarda i cookies “tecnici” si ribadisce che il loro utilizzo non richiede il consenso preventivo dell’utente poiché si tratta di cookies necessari a consentire la navigazione all’interno del Sito e il corretto funzionamento dello stesso. In caso di rimozione dei cookies tecnici attraverso le impostazioni del browser, la navigazione sul Sito potrebbe non essere, in tutto o in parte, possibile;
  • i dati raccolti dai cookies di prima parte potranno essere comunicati a soggetti che agiscono per conto del Titolare in qualità di Responsabili, designati o autorizzati al trattamento, per finalità connesse a quelle sopra descritte. Rispetto a tali dati, l’utente può esercitare i diritti di cui al Regolamento 2016/679/UE, come indicato nella Informativa sul trattamento dei dati personali accessibile tramite il link “Privacy policy” presente nella Homepage del Sito.

Infine, con riferimento ai cookies di terze parti, si ricorda che le finalità di tali cookies, le logiche sottese ai relativi trattamenti nonché la gestione delle preferenze dell’utente rispetto ai cookies medesimi non sono determinate e/o verificate dal Titolare bensì dal soggetto terzo che li fornisce, in qualità di fornitore e titolare autonomo del trattamento.

Cookies utilizzati dal sito www.etciuu.com

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookies tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookies il consenso può essere espresso dall’Utente con una delle seguenti modalità:

  • mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito;
  • mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti.

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito. Per impostazione predefinita, molti browser consentono automaticamente l’utilizzo dei cookies, ma offrono anche la possibilità di controllarne la maggior parte, inclusa la possibilità di accettarli o meno e la procedura per eliminarli. Per ulteriori informazioni sul controllo dei cookies, consultare la sezione “Strumenti” (o definizione simile) del browser. Puoi impostare il browser per ricevere un avviso prima di accettare un cookie, avendo la possibilità di decidere se riceverlo o meno. L’Utente può anche disattivare completamente i cookies.
Il Sito utilizza i seguenti cookies:

 Cookie

 Descrizione

Durata

 Dominio

SL_GWPT_Show_Hide_tmp  SL_wptGlobTipTmp

Utilizziamo questi cookies per rendere la fruizione del sito più agevole per l’utente. Alcuni impieghi comuni dei cookies includono la possibilità di salvare le preferenze di navigazione inerenti alla lingua di fruizione del sito.

Sessione

etciuu.com

_ga _gat _gid

Cookies tecnici e di statistica aggregata.

Utilizziamo i cookies per differenziare le richieste provenienti da differenti browsers e per salvare in maniera anonima informazioni sulla navigazione degli utenti.

_ga: 24 mesi _gat: 1 minuto _gid: 24 ore

etciuu.com

Come disabilitare i cookies mediante le impostazioni del browser
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Internet Explorer
Microsoft Edge
Apple Safari
Apple Safari iOS (dispositivi quali smartphone Apple e/o Apple iPad)
Opera


Informative dei cookies di terze parti
Google
Facebook
Twitter


Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da www.etciuu.com e che che quindi non risponde di questi siti.

Minori
Questa informativa non è diretta all’utilizzo da parte di minori. comprendiamo l’importanza di proteggere le informazioni dei minori, specialmente in un ambiente “online”, e non raccogliamo o trattiamo consapevolmente dati di minori.

Per ogni domanda di chiarimento Vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo privacy@etciuu.com.